Mio figlio ha appena compiuto 16 anni e da settimane parla di voler prendere la patente di guida. Ma a 16 anni?!
Ricordo anch’io che da giovane non vedevo l’ora di compiere 18 anni per fare la patente, quindi lo capisco. Ma qualcosa non mi torna per l’età. Pensavo infatti che, anche qui a Melbourne, si prendesse la patente a 18 anni. Mio figlio mi ha poi spiegato come prendere la patente di guida a Melbourne, e naturalmente ho cercato maggiori informazioni sul sito VicRoads.
Qui in Victoria, di cui Melbourne è la capitale, l’età minima per avere la patente di guida è 18 anni. Quindi avevo capito bene! Ma a 16 anni si può ottenere il Learner’s Permit che servirà per avere la patente di guida provvisoria.
Una volta in possesso del LP andranno sostenuti i seguenti test:
– test della vista.
– Hazard Perception test, ovvero un test al computer che verifica la capacità di individuare i pericoli durante la guida su strada ed essere in grado di reagire in sicurezza.
– Esame di guida.
Mio figlio sedicenne, in questo momento scalpita per ottenere il suo Learner’s Permit!
Requisiti per poter richiedere un Learner’s Permit:
– avere almeno 16 anni;
– avere un indirizzo di residenza in Victoria;
– essere idoneo alla guida;
– non aver avuto sospensione della patente o dal permesso di apprendimento;
– non avere requisiti pendenti per il rinnovo della patente.
Per ottenere un Learner’s Permit bisogna superare un esame. E solo dopo è possibile iniziare a guidare un’auto su strada con la supervisione di un conducente. Il conducente supervisore deve essere in possesso di patente di guida australiana o estera, completa e valida che gli consenta di guidare il tipo di veicolo guidato dall’allievo conducente. Questo assomiglia molto al mio vecchio “foglio rosa”, quel foglietto che mi permetteva di guidare con al fianco quella coraggiosa di mia madre. Credo che lascerò questo privilegio a mio marito!
Gli apprendisti conducenti con meno di 21 anni devono completare un minimo di 120 ore di guida sotto supervisione (di cui almeno 20 ore notturne) prima di poter sostenere l’esame di guida.
Con la app myLearners si registrano e monitorano le ore di guida fatte.
Durante queste guide è obbligatorio esporre la L, mentre quando si sarà in possesso di una patente di guida provvisoria bisognerà esporre la P.
Prima di poter ottenere la patente è necessario essere in possesso del Learner’s Permit per un periodo minimo continuativo di 12 mesi, nel caso in cui si abbiano meno di 21 anni.
Per tutte le informazioni e precisazioni vi invito ad andare sul sito di VicRoads.
Queste sono, in breve, le informazioni che servono per prendere la patente di guida a Melbourne.
Mio figlio ha iniziato a studiare per ottenere il suo Learner’s Permit e quindi ogni volta che guido mi spiega i segnali stradali, chiede conferma di eventuali comportamenti da tenere in casi specifici, critica il mio modo di guidare perché “io quando guiderò non farò come te e sarò bravissimo!“.
Drusilla, Melbourne