Il titolo “perché tutti vogliono trasferirsi a Dubai” è assolutamente vero e realistico.
Vi basti pensare che solo nel 2024 sono arrivate 224.00 persone.
Dubai è una città piccola, che sta crescendo vertiginosamente. È super internazionale.
Le ragioni per cui tutti vogliono trasferirsi a Dubai sono svariate e oggi provo a fare una piccola analisi anche se non sono assolutamente un’esperta.
Dubai è diventata una delle città più desiderabili per trasferirsi per diverse ragioni.
Ecco alcuni dei motivi principali:
- Opportunità economiche: Dubai è un centro economico in forte crescita, con una delle economie più dinamiche del Medio Oriente. A differenza di quanto si creda, solo il 5% dell’economia deriva dal petrolio. Offre numerose opportunità di lavoro, in particolare nei settori del commercio, del turismo, della finanza e della tecnologia. Le aziende internazionali hanno sedi a Dubai e attirano talenti da tutto il mondo. Senza contare che la burocrazia è più snella ed aprire una società può essere molto semplice.
- Tassazione favorevole: uno dei principali motivi per cui molti stranieri si trasferiscono a Dubai è il sistema fiscale molto favorevole. Non ci sono imposte sul reddito personale, né sul capitale. Anche le imposte aziendali sono ridotte. Questo rende Dubai un’opzione attraente per chi cerca di risparmiare o reinvestire i guadagni.
- Qualità della vita: Dubai offre una qualità della vita molto alta, con infrastrutture moderne, eccellenti strutture sanitarie e educative, e una varietà di opzioni per il tempo libero. La città è conosciuta per i suoi centri commerciali di lusso, ristoranti di classe mondiale e i suoi tanti intrattenimenti. Ma offre anche scelte semplici, di vita familiare. Io dico sempre che ognuno, a Dubai, può trovare il suo stile di vita.
- Sicurezza: Dubai è una delle città più sicure del mondo. Il tasso di criminalità è molto basso, grazie alla severità delle leggi e alla forte presenza della polizia.
- Clima e stile di vita: per chi ama il caldo e il sole, Dubai è ideale. Ha un clima desertico, con estati molto calde, ma l’inverno è mite, il che rende la città una meta molto popolare per chi cerca sole tutto l’anno.
- Gentilezza generalizzata. Le persone sembrano tutte felici. Serene. Ogni volta che ho degli ospiti mi sottolineano questo. È difficile non trovare sorrisi, gentilezza, anche da chi sicuramente svolge lavori più umili.
- Fiducia nel futuro: è difficile spiegare questo punto se uno non vive a Dubai. Ma essendo una economia in forte espansione sembra sempre tutto possibile. Ritengo anche che il divieto di divulgare fake news aiuti molto in questa atmosfera di fiducia.
Un dato che mi colpisce molto è che tutti i ragazzi, dopo essere andati a studiare in Europa o in America, ambiscano dopo una breve esperienza a tornare a Dubai. Così come sta diventanto un po’ la scelta di alcuni per trascorrere gli anni della pensione.
Insomma tutti vogliono trasferirsi a Dubai.
Mimma, Dubai
1 commento
Laura
Ottimi spunti di riflessione.
Mi lascia un po’ perplessa nel punto 7 “il divieto di divulgare fake news”.
Intuisco l’iniezione di fiducia e di tranquillità che ne deriva, ma…chi decide che una notizia è falsa? Non si corre il rischio di vivere in una “bolla protetta” alla trumam show?