9 Dicembre 2020

I Paesi Baschi francesi …. Euskara badakizu?

Amiche di fuso • 0 commenti

Solo ciascuno sa che voce ha il suo silenzio” – Hasier Agirre

Ho sempre associato i Paesi Baschi alla costa verdeggiante spagnola e non avevo mai sentito parlare della parte francese.
Dopo alcuni mesi in questa parte di mondo, ecco la mia personalissima TOP 5 su cosa ammirare se si capita da queste parti:

  1. L’architettura degli edifici di Biarritz – quello che a me piace di piú di questa cittadina sull’oceano non sono i tipici posti turistici…ma la sua architettura. Gli stili si intrecciano e sovrappongono: ci sono case tipiche basche vicine a ville sull’oceano, fiabesche, con i tetti a punta, alle quali seguono palazzi e hotel storici, elegantissimi, che nel tempo hanno avuto diversi usi e al loro interno conservano molte storie. L’architettura cosí diversa e distintiva cattura lo sguardo e fa di questo posto un dipinto nel quale immergersi e riposare.
  2. Un tramonto a Guéthary – questo piccolo villaggio mi ha incantata dal primo momento. La sua anima é chic e semplice al tempo stesso, la vista sull’oceano e sui tramonti è memorabile e i suoi caffè e ristoranti sono piccoli, accoglienti e molto simpatici
  3. Andare a piedi in cima a La Rhune – ci sono diverse camminate che vale la pena fare, ma questa é quella che consiglierei. Il sentiero é leggermente impegnativo in cima, ma é largo abbastanza per godere del panorama e dall’alto si ammirano l’oceano e le colline…insomma, l’essenza della regione!
  4. Camminare per le stradine di Saint-Jean-Pied-de-Port – in questo villaggio caratteristico si respira l’inizio del cammino per Santiago, la freschezza delle montagne e dei ruscelli, la convivialitá di chi é abituato ad accogliere i pellegrini… é una atmosfera particolare che fa venire voglia di partire, di camminare, di scoprire.
  5. Godere dell’insieme degli elementi e della loro armoniosità – nei Paesi Baschi francesi quello che cattura é l’armonia degli elementi, la visione di insieme. Le colline sull’oceano, la sensazione di pace e calma, la vita che scorre lenta, davanti a un bicchiere di vino. É lo starci dentro che fa godere di questo paesaggio e di questo ritmo che permette di capire un po’ questa regione.

Ispirata dall’aforisma di Hasier Agirre, penso che i Paesi Baschi siano veri nella loro natura, nei loro colori e nel loro silenzio, del quale ciascuno di noi ascolterá la voce.

Giulia Villirilli

https://giuliavillirilli.com

Giulia ha scritto per Amiche di Fuso da aprile 2020 ad aprile 2021

Share with your friends

Lascia il primo commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.