Vivere all'estero

I miei obiettivi SMART per il nuovo anno

Photo by S O C I A L . C U T on Unsplash
Written by Drusilla Melbourne

Eccoci a gennaio, un nuovo anno è iniziato, a breve le vacanze estive australiane, e quelle invernali italiane finiranno.

Sono pronta a ricominciare un nuovo anno lavorativo, ma non senza la mia lista dei buoni propositi. A no, non voglio parlare della classica lista di “buoni propositi”, perché quelli si dimenticano e mollano in fretta. Come ci ha insegnato l’amica Federica, quest’anno ho stilato la mia lista di obiettivi SMART, ovvero quegli obiettivi Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Realistici e basati sul Tempo. Quindi, ho lasciato da parte tutti quei propositi che assomigliano alla dieta che inizia sempre il lunedì ma miseramente termina il martedì mattina, scegliendo obiettivi fattibili che hanno già messo radici e che attendono solo una data di inizio. 

Ecco i miei obiettivi SMART per il nuovo anno:

  1. Esplorare nuovi luoghi.  Quest’anno voglio andare alla scoperta delle Hidden Gems di Melbourne. Chi mi ha ispirato questo primo buon proposito è una collega, nonché amica, che ha la passione per la storia ed ha come sogno nel cassetto quello di fare la guida turistica a Melbourne. Un giorno, mentre parlavamo di una nuova mostra arrivata in città, mi ha affascinato con il suo racconto storico relativo a questo stesso museo. Da qui mi è partita una domanda: “Ti andrebbe di farmi conoscere Melbourne? Ma non quella che tutti i turisti conoscono, fatta di luoghi affollati e comuni, ma la città nascosta, sconosciuta, quella che solo gli appassionati di storia e cultura conoscono.” Colpita dalla mia proposta e sorpresa dalla mia curiosità, nonché insistenza, ha accettato e ringraziato perché nessuno le aveva mai chiesto nulla di simile. 
  2. Leggere in inglese. Al mio rientro voglio assolutamente ricominciare a leggere in lingua inglese. Amo leggere, faccio parte di un book club in lingua italiana, ma purtroppo leggere in inglese mi pesa ancora molto. Lo vivo più come un momento di studio che come un momento di relax. Ma mi rendo conto che lavorando tutto il giorno in inglese, la lettura in lingua mi aiuta, non solo per ampliare il mio vocabolario, ma per farmi conoscere nuovi modi di dire. Rinforza inoltre la mia memoria e mi aiuta ad assimilare in modo naturale le strutture grammaticali. Inoltre, espande i miei orizzonti culturali.
  3. Coltivare le relazioni e crearne di nuove. In particolare, la rete di donne italiane!
    Le relazioni con amici, soprattutto quando vivi all’estero e la famiglia è lontana, sono una parte fondamentale della nostra vita. Quest’anno voglio dedicare più tempo agli amici, a tutte quelle persone che stanno rendendo speciale la mia avventura a Melbourne. Voglio organizzare cene o aperitivi, ma anche semplici uscite o momenti di incontro. Mi sto già muovendo in questa direzione: ho organizzato un brunch con tutte le colleghe al mio rientro e scritto ad alcune amiche italiane per vederci appena possibile!
  4. Stop alle lamentele!
    Ho promesso, a me stessa e alla mia famiglia, di smetterla con i paragoni tra Italia e il paese che mi ospita. Melbourne non è una realtà perfetta, diverse sono le cose che non mi piacciono e vorrei cambiare, ma in fondo un paese perfetto non esiste! Al mio rientro voglio assolutamente guardare il lato positivo dell’Australia, ritrovare l’euforia e l’innamoramento che caratterizzano ogni nuovo espatrio. Non voglio permettere alla negatività ed ai paragoni di impossessarsi di me rovinando questa avventura che tanto desideravo.
  5. Iscrivermi ad un corso di ceramica.
    Sporcarsi le mani modellando argilla, darle forma, creare qualcosa di concreto e tangibile è un modo per combattere lo stress. Ho bisogno di fare nuove esperienze, aprirmi alla creatività, fare, sbagliare e ricominciare. Insomma, ho voglia di iniziare qualcosa di completamente nuovo ed estraneo al mio mondo. Ho scoperto che vicino a casa c’è un centro che organizza questo tipo di corsi. Appena rientro, andrò ad iscrivermi!

Riuscirò a raggiungere tutti i miei obiettivi SMART per il nuovo anno?
Non ne ho idea, ma quello che posso dire è che ci proverò con tutte le mie energie!
E voi, vi siete dati degli obiettivi raggiungibili per questo nuovo anno?

Drusilla, Melbourne

Loading...

Author

Drusilla Melbourne

Expat per amore. Mamma di due terribili quanto adorabili maschi.
Nata nell’afosa e nebbiosa pianura padana, cresciuta con la voglia di andarmene a scoprire il mondo. Fidanzata da sempre con un imprevedibile uomo che mi ha portato prima in Libia, poi in Kuwait ed ora in Arabia Saudita. Appassionata della vita expat. Amo scoprire nuove culture, relazionarmi con nuovi mondi, leggere, pasticciare con i miei figli e vivere circondata dalla natura.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.