Espatrio Vivere all'estero

Fatma, Italiana con radici Egiziane in Arabia Saudita

Arábia Saudita
Written by Guest

Ciao a tutti, sono Fatma, un’italiana nata a Roma con origini egiziane. Vivo da quasi sei anni in Arabia Saudita, dove mio marito lavora. Diciamo che mi considero 80% italiana e 20% egiziana. Quando sono arrivata, parlavo poco arabo, il che mi ha spinto a migliorare il mio inglese.

Al Khobar, una città che non conoscevo prima di trasferirmi, è entrata nel mio cuore lentamente. L’idea di trasferirmi mi terrorizzava, ma per amore si fa tutto. Ora mi sono innamorata della città e la mia esperienza qui è stata positiva. Ho scoperto paesaggi e bellezze naturali diversi da quelli italiani, come i deserti lungo l’autostrada Khobar-Riyadh, che mi hanno sempre affascinato.

La vita in Arabia Saudita mi ha permesso di conoscere usi e costumi tradizionali, come l’uso del bokhur, un incenso tipico, e l’usanza di fare l’henna durante le feste nazionali o religiose. Ho trovato molto comodo l’uso del take away nei cafè e ristoranti.

Quando sono arrivata sei anni fa, era obbligatorio per le donne indossare l’abaya, un abito tradizionale, ma non mi è stato difficile abituarmi. Sono una persona che si adatta facilmente ai cambiamenti. Ora il paese è cambiato: le abaye non sono più obbligatorie, e ci sono luoghi dove uomini e donne possono stare insieme. È stato introdotto il cinema, cosa che mi ha entusiasmato molto, e ci sono anche posti dove si può giocare a bowling, il mio sport preferito.

Come lettrice appassionata, ho cercato librerie e, anche se non ho trovato libri italiani, ho acquistato libri in inglese. Ho assaporato piatti tipici come la kabsa, un delizioso piatto a base di riso con pollo o carne e frutta secca. Tuttavia, dopo un po’ di tempo, mi mancavano i sapori italiani e ho cercato pizzerie. Ora ci sono gelaterie e ristoranti italiani e il mio posto preferito per mangiare la pizza è il Cornish, un lungomare con giardini e giochi per bambini.

In Arabia Saudita ho vissuto momenti importanti: l’inizio della vita matrimoniale, la gravidanza, il parto, l’assunzione a lavoro e l’ottenimento della patente, tutto in inglese. Questo paese mi ha reso più forte e determinata. Ho conosciuto molte persone di varie nazionalità e ritrovato amici italiani. Inoltre, vivere qui mi ha facilitato il compimento di pellegrinaggi sacri a Makkah e Medina.

Una delle cose che mi ha più affascinata è la bellezza delle moschee e la dolcezza dell’adhan, il richiamo alla preghiera, che mi emoziona ogni volta che lo sento.

Grazie per avermi dato l’opportunità di condividere la mia esperienza all’estero.

Saluti,
Fatma

Loading...

Author

Guest

Se anche tu sei come noi una #adieffina per il mondo, alle prese con nuove abitudini, costumi, lingua e fusi sei la persona che fa per noi. Raccontaci la tua storia, chiacchiera con noi, allarga i nostri orizzonti. Questo spazio è tutto per te .

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.