Senza categoria

Visitare Copenhagen: mini guida

Copenhagen - Nyhavn
Written by Wanda Svezia

Tutte le capitali hanno le loro attrazioni classiche, insomma, le cose che devi assolutamente vedere e fare. Copenaghen non è diversa ma, almeno per me, unica.  Sarà perché lì ho studiato, abitato, incontrato una grande amica e pure mio marito, ma per me Copenhagen è e sarà sempre la più bella capitale del Nordeuropa.

Se ancora non sei venuto fin quassù in Scandinavia ti consiglio di leggerti la mia mini guida con tanti suggerimenti su cosa vedere e fare a Copenhagen, sia con il sole o sotto la pioggia.

Eccoti i miei posti preferiti da visitare a Copenhagen.

Giardini di Tivoli – In centro, proprio di fronte alla stazione centrale, ecco un parco di divertimenti di tutto rispetto. Tivoli è l’attrazione più popolare di tutta la Danimarca, e per una buona ragione. Oltre 4 milioni di persone visitano il parco ogni anno, il che non sorprende considerando quanto Tivoli ha da offrire. Io ci vado per l’atmosfera meravigliosa, le giostre mozzafiato, i ristoranti e anche per i concerti. Tivoli è aperto durante tutto il periodo estivo anche durante alcune occasioni come Halloween, il periodo natalizio e Capodanno per offrire delle spettacolari giornate a tema.

Nyhavn – Il mio posto preferito, un classico danese. La parola danese per Copenaghen, København, significa “porto dei mercanti” e si associa proprio a Nyhavn, che era uno dei principali centri per i mercanti di navi di un tempo. Con le sue facciate colorate, Nyhavn è una tappa obbligatoria nella lista classica. È un luogo molto affollato di turisti ma trovare un posto in uno dei numerosi locali all’aperto è di solito facile. Siediti e goditi un panino e una birra fresca, goditi la musica dei tanti artisti di strada e concediti un po’ di people-watching. Nyhavn è bella anche nel periodo natalizio, caratterizzata da un accogliente mercatino di Natale.

Il Palazzo di Amalienborg – la residenza del re a Copenaghen. Il palazzo è composto da quattro edifici rococò separati disposti intorno a una piazza, due dei quali sono aperti al pubblico. Uno ospita un museo dove è possibile vedere quasi 400 anni di storia reale attraverso dipinti e altri oggetti, e nell’altro si può dare un’occhiata ravvicinata a com’è l’interno della residenza reale danese. Non perdere il cambio della guardia che avviene ogni giorno a mezzogiorno.

Strøget – la strada pedonale centrale nel cuore e area principale dello shopping di Copenaghen. C’è tutto ciò che si può desiderare nelle vicinanze, dalle opzioni economiche e piccoli negozi indipendenti ai marchi più esclusivi del mondo. Le estensioni e le molte piccole strade laterali sono piene di negozi, caffè e ristoranti con qualcosa per tutti i gusti. Se vuoi fare shopping di design danese classico, ti consiglio Georg Jensen o Royal Copenhagen. Se ti piacciono i centri commerciali ti consiglio di esplorare gli iconici grandi magazzini di Copenaghen, Illums Bolighus e Magasin du Nord. Qui c’è qualcosa per tutti i gusti: moda per tutte le età, prelibatezze di lusso, arredamento per la casa, libri e (ovviamente) accoglienti caffè e ristoranti.

La Torre Rotonda – costruita nel XVII secolo e osservatorio funzionante più antico d’Europa. Una volta arrivati in cima tramite la rampa a spirale, vedrai una vista straordinaria di Copenaghen da una piattaforma di osservazione che corre intorno alla torre. I cavalli usavano trascinare carri carichi di libri fino alla biblioteca universitaria in cima, da qui la rampa a spirale invece delle scale. Questa torre è ampiamente utilizzata dagli astronomi dilettanti.

Il Castello di Rosenborg – un castello rinascimentale di 400 anni situato nel centro di Copenaghen. Oltre al bellissimo esterno e al parco del palazzo reale, c’è molto da scoprire all’interno del castello. All’interno, puoi vedere tre leoni d’argento a grandezza naturale che fanno la guardia, e non perdere i gioielli della corona danese che possono essere indossati solo dalla Regina e solo quando si trovano entro i confini del paese.

Il tour del canale – soprattutto quando il tempo è bello, per osservare la città dall’acqua e per vedere le attrazioni iconiche di Copenaghen. Salta su a Nyhavn o vicino a Christiansborg e segui un tour che ti porta oltre l’Opera House, la biblioteca Black Diamond e la Sirenetta seduta sulla sua roccia. Prosegui attraverso i canali accoglienti di Christianshavn, pieni di case galleggianti e fiancheggiati da affascinanti edifici antichi.

Christiania – un’area colorata e controversa di Copenaghen che merita sicuramente una visita. Christiania è stata avviata come esperimento sociale negli anni ’70, ma è sopravvissuta ed è oggi una popolare destinazione per escursioni sia per i turisti che per i cittadini di Copenaghen. Ci sono diversi buoni caffè e ristoranti dove puoi fermarti un po’ e osservare la vita delle persone dopo una passeggiata tra le case divertenti e strane di Christiania.

E se piove?

Siamo tutti d’accordo che si preferiscono cieli azzurri e tempo soleggiato per le proprie vacanze, ma sarò onesta con te; giorni di pioggia possono capitare a Copenaghen. Tuttavia, anche se ti trovi a Copenaghen in un giorno di pioggia, c’è ancora molto da fare mentre cerchi riparo dalla pioggia.

Viaggia attraverso la ricca storia della Danimarca al Museo Nazionale. Al Museo Nazionale puoi fare un viaggio attraverso la storia della Danimarca dall’Età del Ghiaccio, passando per l’Epoca Vichinga e la monarchia fino alla società odierna. Al Museo dei Bambini, i più piccoli possono visitare diverse epoche storiche e, tra le altre cose, fare un viaggio di fantasia su una nave vichinga e vivere in una cucina medievale cercando di capire come cucinare senza un microonde.

Goditi la vista di Copenaghen dalla Torre del Municipio. Con i suoi 105,6 metri, il Municipio di Copenaghen è uno degli edifici più alti della città. Per raggiungere la cima della torre, dovrai salire circa 300 gradini, rendendo questa attrazione la combinazione perfetta tra visita turistica e un vero allenamento cardio. Sarai ricompensato con una vista mozzafiato sui Giardini di Tivoli!

Esplora le rovine sotto il Palazzo di Christiansborg. Se ti avventuri sotto l’edificio del parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, potrai vivere da vicino la lunga e regale storia della Danimarca. Nascoste sotto Christiansborg troverai le rovine di un altro castello risalente all’XI secolo!

La Galleria Nazionale è la più grande galleria d’arte della Danimarca e ospita un’impressionante collezione d’arte che abbraccia vari generi e 700 anni. Guarda le mostre e i film, partecipa a laboratori creativi e goditi i capolavori classici e l’arte contemporanea provocatoria.

Il Glyptoteket è il luogo perfetto per ripararsi in una giornata di pioggia. Qui puoi vedere una delle più grandi collezioni di arte antica del Nord Europa, un viaggio attraverso 3.500 anni di storia dell’arte e opere moderne di, tra gli altri, Monet e Gauguin. Concludi con una pausa caffè accogliente nel bellissimo giardino d’inverno.

Sperimenta il vero hygge nei numerosi caffè accoglienti. Non importa dove ti trovi a Copenaghen quando inizia a piovere, non sarai mai lontano da un caffè o una caffetteria dove puoi cercare riparo. Quindi perché non fare una meritata pausa e goderti una bevanda calda mentre sperimenti l’arte danese dell’hygge?

Dove e cosa mangiare a Copenhagen?

La trendy market hall di Copenaghen, Torvehallerne, si trova proprio presso la stazione di Nørreport ed è un luogo perfetto per stare quando piove. Passeggia tra i vari stand con prelibatezze da acquolina in bocca, ma attenzione: può essere difficile scegliere quale assaggiare! Le possibilità sono molte – prendi un caffè o un bicchiere di vino, prova il tradizionale smørrebrød danese o un delizioso pasticcino danese.

Hai un debole per i dolci? Allora la tua strada è chiara. Durante il tuo viaggio a Copenaghen, devi fermarti al Conditori La Glace, la pasticceria più antica di Copenaghen. Il negozio offre alla città torte e pasticcini di lusso dal 1870 e rimane una capsula del tempo di piacere, indulgenza e tradizioni. Una visita a La Glace è un’esperienza unica in caffetteria che non troverai altrove in città.

Concludiamo questa lista con un piatto iconico ovvero lo smørrebrød, tipico cibo danese. Prova questo delizioso sandwich aperto in uno dei ristoranti di Copenaghen per la conclusione perfetta del tuo viaggio. La parte più difficile potrebbe essere scegliere dove mangiare, come il popolare Aamanns o allo Schønnemanns, uno dei ristoranti più antichi di Copenaghen.

Insomma, Copenhagen è una città meravigliosa che ha tanto da offrire ai turisti. Sia con il sole o con la pioggia troverai qualcosa da vedere o fare.

Spero la mia lista di attrazioni ti possa essere utile e non esitare a contattarmi se hai domande specifiche!

Un abbraccio

Wanda

Loading...

Author

Wanda Svezia

Italiana, expat in Svezia per amore e mamma di due ”piccoli terroristi”. Da ragazza sognavo di diventare come Claudia Schiffer ma la realtà mi ha portata a fare altro: l’eterna studente. Ho una laurea in lingue e letterature straniere conseguita a Torino, una in linguistica conseguita in Svezia e un Master sull’apprendimento della seconda lingua. Ho inoltre quasi una laurea in letteratura italiana, una in lingua svedese e non credo di aver finito… Attualmente insegno lo svedese in una scuola e cerco strategie per facilitare l’apprendimento della lingua.
Amo viaggiare, l'arredamento, organizzare feste, preparare menu a tema e decorare torte, adoro il DIY ma fatico sempre più a trovare tempo per realizzare le mie idee!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.