Vivere all'estero

10 cose da mettere in valigia per trasferirsi a Melbourne

10 cose da mettere in valigia per andare a vivere a Melbourne
Written by Drusilla Melbourne

Da poco ho festeggiato i primi due anni di vita  in questo paese lontano. Sono atterrata a Melbourne il 9 giugno 2022.
Andare a vivere in Australia era il nostro sogno dopo anni vissuti nel Middle East, in paesi culturalmente molto diversi da noi.  
Ero preparata a gestire cose come la lontananza, la differenza di stagioni, la natura con i suoi pericoli. Ma non ero pronta a dover affrontare tante altre cose! 

Le 10 cose da mettere in valigia per andare a vivere a Melbourne

  1. Ombrelli, colorati, grandi o piccoli, di metallo o in plastica, nuovi o vecchi. Qui piove, spesso, a caso, senza preavviso. Non esistono previsioni meteo attendibili perché se in centro a Melbourne c’è il sole nel quartiere in collina dove vivo io magari piove! Quindi, il mio consiglio è: “Portati più di un ombrello! “
  2. Un piumino con il cappuccio, rigorosamente nero, il colore preferito a Melbourne. 
  3. Tanti vestiti di diverse pesantezze perché a Melbourne dovrai assolutamente vestirti a strati. Qui preparati a vivere l’esperienza delle 4 stagioni in un giorno. Nelle ultime settimane al mattino c’era freddo (3-6 gradi), uscivo di casa munita di maglione di lana e giubbotto. Ma al pomeriggio rientravo con la camicia e il giubbotto aperto, perché c’erano più di 16-18 gradi. 
  4. Mi raccomando non dimenticare di infilare in valigia la pazienza. Tanta!
    Ti servirà tempo, non solo per l’adattamento ad un altro paese diverso dall’Italia, ma soprattutto per costruirti una rete di conoscenze e amicizie. Ricordati che Melbourne è una grande città, la gente vive la sua vita e tu sei l’ultimo arrivato. Personalmente mi è servito parecchio tempo e tanto impegno, più di quello che pensavo, per sentirmi meno sola. 
  5. Metti in valigia quel vestito che non hai mai avuto il coraggio di indossare perché avevi paura di essere giudicata. Qui la gente non ti giudica per quello che indossi, c’è una grande libertà di espressione! 
  6. Il sorriso, quello più grande che hai, preparati ad indossarlo ogni giorno.
    Qui la gente è piuttosto riservata, fatica a mostrare i propri sentimenti, non si lascia andare in smancerie ed i sorrisi sono centellinati. Quindi, regalagli il tuo!
  7. Scarpe comode perché qui a Melbourne si cammina tantissimo. Mi raccomando con la suola di gomma perché quando piove si scivola facilmente! 
  8. La muta perché l’oceano è freddo e nonostante le temperature d’estate siano calde, rimane sfidante fare il bagno. Mi raccomando, diffidate dei locali perché loro riescono a tuffarsi nell’oceano e nuotare anche in pieno inverno! 
  9. La curiosità e la voglia di scoprire cose nuove. Come in ogni parte del mondo le cose da vedere sono tante. Qui la natura è qualcosa di spettacolare e ci sono posti che non vedrai in altre parti del mondo.
  10. Il coraggio. Non solo per la quantità di animali mortali che vivono in questo paese, ma soprattutto perché andare a vivere in un luogo diverso da quello in cui siamo cresciuti ne richiede tanto!

Che dite, possiamo chiuderla la valigia?
Siete pronti a partire?

Drusilla, Melbourne

Loading...

Author

Drusilla Melbourne

Expat per amore. Mamma di due terribili quanto adorabili maschi.
Nata nell’afosa e nebbiosa pianura padana, cresciuta con la voglia di andarmene a scoprire il mondo. Fidanzata da sempre con un imprevedibile uomo che mi ha portato prima in Libia, poi in Kuwait ed ora in Arabia Saudita. Appassionata della vita expat. Amo scoprire nuove culture, relazionarmi con nuovi mondi, leggere, pasticciare con i miei figli e vivere circondata dalla natura.

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.