Il 27 luglio si festeggerà Christmas in July qui a Melbourne!
Christmas in July a Melbourne è un evento festivo che porta lo spirito del Natale nella stagione invernale nell’emisfero australe. Come ormai saprete, qui le stagioni sono invertite, quindi a luglio siamo in pieno inverno mentre dicembre è piena estate. Quindi, il 25 dicembre (il vero Natale) si festeggia in spiaggia con il caldo.
L’origine esatta del Natale festeggiato a luglio è sconosciuta. Cercando sul web, mi sono imbattuta in diverse storie ed alcune hanno attirato la mia attenzione. C’è chi sostiene che il Christmas in July sia nato 84 anni fa, il 24 e 25 luglio 1933, in un campo femminile chiamato Keystone Camp a Brevard, nella Carolina del Nord. Qui potete trovare tutta la storia con un video.
Per quanto riguarda l’Australia, alcuni sostengono che l’origine del Christmas in July sia dovuta ad un gruppo di turisti irlandesi che, nel lontano 1980, si recò sulle Blue Mountains. Felici di vedere la neve durante il loro viaggio estivo, convinsero il proprietario di un hotel locale a organizzare una festa “Yulefest”. Questo incoraggiò altre attività commerciali ad organizzare i propri eventi a tema natalizio.
Confesso che fino a quando non sono arrivata qui a Melbourne ignoravo l’esistenza dei festeggiamenti del Natale in luglio.
Numerosi sono gli eventi e le attività tipicamente natalizie organizzate in città:
- Mercatini di Natale: questi mercati presentano bancarelle festive che vendono articoli, decorazioni e regali a tema natalizio. Solitamente si trovano al Queen Victoria Market e al South Melbourne Market.
- Molti ristoranti organizzano cene e feste a tema natalizio, complete di pasti tradizionali natalizi, decorazioni e intrattenimento.
- Winter Wonderland festival: alcune aree, come Federation Square e i Docklands, si trasformano in veri e propri paesi delle meraviglie invernali con piste di pattinaggio sul ghiaccio, spettacoli luminosi e attività a tema natalizio.
- Eventi culturali e comunitari: le comunità locali e i centri culturali spesso organizzano eventi come canti natalizi, laboratori artigianali e attività per famiglie.
Quest’anno abbiamo deciso di non andare in Italia a trascorrere l’estate. A luglio rimarremo qui a Melbourne e saremo in pieno inverno, quindi potremmo anche provare a festeggiare Christmas in July. Vediamo se convinco i miei figli e trovo qualcuno che lo festeggia con me…
Voi godetevi l’estate italiana!
Drusilla, Melbourne