Esistono tanti tipi di alimenti che sono spesso soggetti a critiche feroci, a causa di pregiudizi che negli anni si sono fortemente radicati nella mente della gente. Tra questi vi sono indubbiamente i sughi pronti, in quanto reputati frequentemente delle “brutte copie” dei sughi freschi fatti in casa e quindi etichettati come “non buoni”. Inutile dire che commenti di questo tipo non rappresentano assolutamente la realtà e che esistono aziende in grado di fornire dei prodotti eccellenti in questo senso.
Il sugo Tigullio è particolarmente rinomato per la qualità degli ingredienti e l’attenzione con cui viene preparato, caratteristiche che da sole basterebbero a sfatare la maggior parte dei falsi miti che ancora oggi aleggiano attorno a questi prodotti.
Ecco quindi alcuni fra quelli più impressi nella credenza popolare, con annessi i motivi per il quale sono da reputare, per l’appunto, “falsi”.
“I sughi pronti non sono prodotti buoni”
Nella mente di un gran numero di persone questa frase è diventata una regola non scritta della buona tavola, ma un’affermazione di questo genere è priva di alcun valido fondamento. Come tutti quanti i prodotti anche i sughi pronti possono differire in termini di qualità e talvolta risultare anche non eccellenti, ma ciò non implica che debbano essere tutti cosi. Il fattore che determina il livello di questi alimenti più di ogni altro è rappresentato dagli ingredienti utilizzati per la loro realizzazione e ciò va sempre tenuto bene a mente.
Come anticipato nell’introduzione, infatti, tante importanti aziende curano moltissimo questi aspetti e cercano di fornire sempre dei prodotti di altissimo livello, partendo dall’uso di ottime materie prime. Se quindi un sugo pronto può non risultare in linea con i propri gusti la colpa non è di certo del prodotto stesso, ma delle materie prime con cui viene realizzato e del processo che ha portato alla sua realizzazione.
“I sughi pronti fanno male”
Anche questa rientra tra le ingiustificate convinzioni in merito a questi prodotti. Molto spesso
all’interno di questa critica vengono inseriti i conservanti, sostanze che più di tutte vengono prese di mira per il loro essere poco salutari. Ciò che è importante da sottolineare è che la presenza di conservanti o meno dipende dal modo di lavorare dell’azienda produttrice, e ovviamente anche dalla qualità delle materie prime utilizzate.
Generalmente i sughi pronti di alta qualità non vengono preparati utilizzando i
conservanti, in quanto andrebbero ad alterare il sapore del prodotto. Acquistare dei sughi pronti realizzati con ingredienti di qualità, quindi, previene anche problemi digestivi.
“Puoi farci solo la pasta”
Chi dice che un sugo pronto non possa essere utilizzato su delle bruschette in un aperitivo?
Questi prodotti si sposano in realtà con diversi tipi di esigenze, fungendo non solo da condimenti per i primi, ma anche da importanti valori aggiunti in altre fasi dei pasti. La loro versatilità li porta ad essere anche una presenza virtuosa in panini, prodotti da rosticceria di vario genere e persino su alcuni tipi di secondi.