“Il Natale in Alto Adige è pura magia”, inizia con queste parole un mio vecchio post che parla del Natale in Alto Adige, il luogo perfetto per vivere l’atmosfera natalizia.
Mentre il Natale a Melbourne è tutta un’altra storia!
Prima di tutto non dimentichiamo che quaggiù il Natale cade nella stagione estiva. Infatti, il 1 dicembre segna la fine della primavera e quindi l’inizio dell’estate.
Figo, penserete voi che vi trovate da quella parte di mondo dove dicembre è caratterizzato da temperature fredde e magari dalla neve. Io vi rispondo: “insomma”! Il Natale, per un’italiana che ha vissuto gli ultimi anni a Brunico, va a braccetto con il freddo, i guanti, la sciarpa, il cappotto, il vin brûlé o la cioccolata calda.
Qui il Natale è senza neve e si festeggia sulla spiaggia. Oppure nella propria back yard davanti ad un bel barbecue.
Inoltre, il Natale in Australia segna la fine dell’anno scolastico e, anche questa, è una cosa strana per chi è cresciuta finendo la scuola a giugno.
Insomma, il periodo natalizio corrisponde all’estate, la stagione della spensieratezza e dell’allegria.
Quindi, ecco alcune cose che non potete assolutamente perdervi per entrare nello spirito natalizio anche da questa parte del mondo!
Il Natale a Melbourne, 5 cose da fare:
- Ammirare le abbaglianti decorazioni e le proiezioni del Melbourne Christmas Festival.
Quest’anno il festival è iniziato il 24 novembre con l’accensione dell’albero di Natale di 17,5 metri in Federation Square. Non perdetevi il Christmas River Show sul fiume Yarra e scoprite il laboratorio di Babbo Natale a Ho-Ho-Howey Place. - Andare a teatro a vedere il meraviglioso “A Christmas Carol“, il classico racconto di Natale scritto da Charles Dickens nel 1843.
- Non perdertevi uno degli affascinanti Candlelight Concerts, concerti a lume di candela, per vivere tutta la magia del Natale.
- Passeggiare nel labirinto natalizio dei Docklands e aiutare Babbo Natale a trovare i suoi elfi in un gigantesco labirinto a tema regalo nei Docklands.
Giocare con i giochi interattivi nel labirinto e trovare tutti gli elfi per avere la possibilità di vincere premi. - Fuori città, a circa un’oretta, potrete viaggiare al Polo Nord a bordo del Polar Express grazie a Puffing Billy. Ispirata al libro e al film con lo stesso nome, questa magica avventura in treno vi porterà attraverso la lussureggiante vegetazione dei Dandenong Ranges e verso il Polo Nord. Qui avrete l’opportunità di incontrare Babbo Natale ed i personaggi del film.
Infine, se volete fare qualcosa di decisamente diverso, non perdetevi “A Very Naughty Christmas“, uno spettacolo che è un mix di commedia, canto, danza e burlesque.
Spero di avervi fatto venire voglia di trascorrere il Natale a Melbourne!
Buon Natale!!!
Drusilla, Melbourne