Food

Ricetta “Causa limeña”

Causa limeña
Written by Nadja Australia

Vi ho parlato tante volte di quanto io sia appassionata di cucina peruviana. Ci sono tantissimi piatti della loro tradizione che faccio spesso a casa tra cui la “causa limeña“, il ceviche , il lomo saltado e qualche drink.

Da poco poi un ristorante peruviano è arrivato primo nella classifica dei migliori ristoranti del mondo (insieme a vari altri sempre a Lima) e io non posso che dire che se lo meritano in pieno! Vi avevo anche consigliato dove andare a mangiare in caso capitaste in città e ovviamente avevo inserito anche alcuni di quei ristoranti.

Ma cos’è la “causa limeña“? La causa è un tipico antipasto della gastronomia peruviana ed è di origine precolombiana. È composto da strati di purè di patate e ripieno di pollo, tonno, polpo o altre alternative più moderne. Gli ingredienti per la causa peruviana sono principalmente patate gialle peruviane e pasta di ají amarillo (peperoncino giallo peruviano).

Perché si chiama così? Il famoso chef peruviano Gaston Acurio (che mi ha regalato questa ricetta insieme a quella del ceviche), racconta che durante la guerra contro il Cile, i giovani della resistenza fossero aiutati e appoggiati dalle coraggiose donne peruviane che scendevano in piazza per raccogliere fondi vendendo generi alimentari, tra cui purè di patate con aji amarillo, con lo slogan “Per la causa di Lima (appunto: “causa limeña“).

Lo trovo un piatto perfetto per l’estate perché è fresco e completo, anche come piatto unico e non solo come antipasto. Si può interpretare a proprio gusto, togliendo o aggiungendo gli ingredienti che più ci piacciono e facendo un figurone con gli ospiti!

Ma bando alle ciance, iniziamo:

INGREDIENTI CAUSA LIMEÑA

4 tazze di patate gialle bollite e schiacciate
1/2 tazza di pasta di ají amarillo (io uso in alternativa i mini peperoni dolci frullati con olio e sale)
Succo di 2 limoni
1/4 di tazza di olio vegetale
1/2 tazza di cipolla rossa tritata
1/2 tazza di maionese
1 tazza di filetto di tonno in scatola ( o pollo arrosto del giorno prima, sfilettato)
2 pomodori a fette
1 avocado a fette
4 uova sode a fette
1 cucchiaio di foglie di prezzemolo tritato
Sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolate le patate bollite, la crema di peperoni gialli, il succo di limone e l’olio (vi dico la verità, io l’olio non ce lo metto. Credo che risulti cremosa anche senza. Fate voi a gusto). Assaggiate e aggiungete sale a piacere.

Mischiate in un’altra ciotola tonno (o pollo arrosto freddo sfilettato), maionese e cipolla. Altra confessione: io la maionese non la uso perché in casa non piace a nessuno (solo a me). Viene buona lo stesso (io faccio la maionese in casa e spesso preparo una causa limeña a parte solo per me!). E spesso ometto la cipolla. Scusate amici peruviani.

Adesso iniziate a creare gli strati del vostro tortino! Potete usare gli stampini circolari, una teglia in vetro o qualsiasi cosa la vostra fantasia vi suggerisca!

Iniziate con uno strato del composto di patate, poi di tonno o pollo, poi un altro strato di patate, il pomodoro, l’avocado e l’uovo. Finite con l’ultimo strato di patate e poi decorate sopra a piacere con maionese, prezzemolo, olive, fettine di avocado. Sbizzarritevi!

Ricordatevi, se la preparate, di farmi sapere se vi è piaciuto (qui, su instagram di Amiche di Fuso o sul mio).

Buon appetito!

Nadja , Australia

Loading...

Author

Nadja Australia

Espatriata per lavoro ormai più di 15 anni fa, con mio marito abbiamo vissuto in Serbia, Romania, Bulgaria, Arabia Saudita,Peru, Argentina e adesso Australia! Con noi due bimbi globetrotter che ci accompagnano nella nostra pazza vita girovaga!Il nostro mantra? Home is not a place, it's a feeling! Con la Sardegna nel cuore, viviamo dove ci porta il lavoro e ci godiamo ogni piccola cosa che i paesi ospitanti ci offrono con l'entusiasmo della prima volta!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.