Qualche giorno fa è iniziato l’autunno e a breve arriverà uno dei miei periodi preferiti: quello in cui boschi e colline cambiano colore accendendosi di rosso, giallo e arancio.
Ma dove andare per ammirare il foliage in Italia? L’anno scorso vi avevo segnalato i miei luoghi preferiti per vedere il foliage in Emilia Romagna, la mia regione. Quest’anno vi suggerisco le mete più belle in Italia da nord a sud!
Le mete più belle del foliage in Italia
Parco Nazionale del Gran Paradiso in Valle d’Aosta
È il parco più antico d’Italia e qui avviene una magia in più: il contrasto dei colori accessi dell’autunno con lo sfondo bianco delle vette innevate. Immaginate uno spettacolo più bello?
Le Langhe in Piemonte
Qui lo spettacolo, oltre che dai boschi è offerto dai tanti vigneti. A seconda del tipo di vitigno, le foglie delle viti possono virare al rosso, al giallo o all’arancio. Comunque sarà uno spettacolo assicurato vedere le colline letteralmente ricoperte di vigneti colorati!
L’Altopiano del Renon in Alto Adige
Con le sue foreste di larici, aceri, castagni, faggi e betulle, questa zona è un incanto. Basta salire da Bolzano con la funivia del Renon per trovarsi immersi in uno spettacolo naturale. E la vista delle Dolomiti è un incanto nell’incanto!
Il Bosco del Cansiglio in Veneto
Situato tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone, regala splendide passeggiate fra i suoi ben 7000 ettari di foreste di faggi, abeti bianchi e rossi. All’interno vi si trova anche il Giardino Botanico che raccoglie ben 1000 specie di piante che danno il meglio in ogni stagione.
I colli Piacentini in Emilia Romagna
Fra Piacenza e Bobbio, le colline si accendono dei colori dell’autunno. Non solo alberi, ma anche tantissimi vigneti. Le colline dolci poi rendono questa zona perfetta per passeggiate a piedi o in bicicletta!
Monte Cimino in Lazio
Tutta la zona è ricoperta di fitti boschi di faggi. Pensate che sono i più alti d’Europa! Bellissima soprattutto la zona di Soriano.
Parco Nazionale della Sila in Calabria
Chi crede che al sud non si possa assistere al foliage dovrà ricredersi. Occorre solo aspettare qualche settimana in più, ma poi anche i boschi della Sila offriranno il loro spettacolo! Larici, faggi, castagni, abeti bianchi, un territorio davvero ricco di boschi.
La Foresta Umbra in Puglia
Da meta ottobre i faggi della foresta Umbra si tingono prima di rosso/arancione e poi di giallo regalando uno spettacolo unico.
Parco del Nebrodi in Sicilia
Tantissimi boschi di faggi, cerri e aceri che si specchiano nei numerosi laghetti e stagni. Uno spettacolo unico!
Spero di avervi dato qualche spunto interessante per ammirare il foliage in Italia!
Federica, Italia