Espatrio Food Guests

La colazione all’estero

colazione estero
Written by Guest

In seguito all’articolo di Mimma, ci sono arrivate diversi commenti interessanti sul cambio delle abitudini culinarie all’estero. La colazione e’ sempre considerata il pasto principale della giornata ma l’abitudine italiana vuole che sia spesso dolce. Cappuccino, brioche, pane burro e marmellata! Ma spostandosi al di fuori dei confini nazionali si nota che praticamente ovunque la colazione e’ un pasto salato molto più abbondante di quello a cui siamo abituati! Ci ha scritto Angela e ci ha raccontato la sua esperienza (vi ricordate il suo post su “Blablacar”?).

Ah, la colazione! 

Momento sacrosanto della giornata.

Sin dalle elementari ho sempre (purtroppo) fatto una colazione dolce, che ti da si e no due ore di autonomia, al termine delle quali il tuo stomaco inizia a cantare nel bel mezzo di una lezione!  

Nel 2014 andai a vivere in Spagna (a Granada) per motivi di studio, dove le abitudini erano ben diverse. Una mattina qualunque beccai il mio coinquilino spagnolo Joselito che si preparava una “tostada” (pane tostato, un filo d’olio evo e pomodoro tritato fresco), colazione tipica di tutta la Penisola Iberica, e in generale dell’Andalusia. 

“Bella porcheria!”, pensai, tra me e me. Notando la mia faccia un po’ perplessa e un po’ schifata, mi disse con un sorriso che dovevo provarla, e che non avrei più mangiato altro! “Medio pan tostado, un chorreón de aceite y  tomate! Es la hostia, colega!” Si, certo. 

Per circa una settimana continuò a sembrarmi una schifezza. Poi un bel giorno mi decisi a provarla. E sapete una cosa? Joselito aveva proprio ragione! Dal giorno la tostada divenne la mia colazione/merenda preferita! Accompagnata ovviamente da un bel caffè, latte macchiato o tè.In altri paesi (oppure in ogni dove, magari reduce da qualche serata “particolare”) mi è capitato di fare colazione con …una bella insalata e formaggio feta , salsicce fritte, gamberoni, lumache, oppure una frittata di uova e formaggio.

Ma la Tostada non la batte nessuno, in tutte le sue varianti: olio e pomodoro, prosciutto, avocado e salmone, Philadelphia e pomodoro a fette, uovo. Oltre ad essere molto sfiziosa e facilissima da preparare, ti riempie lo stomaco abbastanza da poter reggere una mattinata di lavoro o di lezione senza dover addentare il braccio del tuo collega.


E voi? Che colazioni strane avete scoperto in giro per il mondo? 
Angela,Ex expat. 

Loading...

Author

Guest

Se anche tu sei come noi una #adieffina per il mondo, alle prese con nuove abitudini, costumi, lingua e fusi sei la persona che fa per noi. Raccontaci la tua storia, chiacchiera con noi, allarga i nostri orizzonti. Questo spazio è tutto per te .

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.