Sono finalmente a casa. Voglio far conoscere la nostra terra ai miei figli dopo tanta assenza. La domanda quindi e’: cosa fare in Sardegna con bambini?
La mia isola e’ un piccolo paradiso in terra. Lo so, sembro esagerata, ma capitemi: sono appena tornata dopo tre anni di assenza causa Covid e frontiere chiuse, quindi i miei sentimenti sono tutti amplificati. Ma e’ davvero tutto bellissimo, a partire dalle persone, la loro gentilezza e i loro sorrisi.
Io vivo nel Golfo di Orosei, precisamente a Cala Gonone, quindi ovviamente vi consiglio di venire qui, ma sappiate che ogni punto dove capiterete sarà magnifico e a prova di bambino.
Cosa fare in Sardegna con bambini.
- LA SPIAGGIA. Lo so, lo so. Consigliarvi la spiaggia in Sardegna sembra scontato. Lo e’. Ma e’ tra le cose migliori che possiate fare. Ci sono tantissime cale, conosciute e sconosciute. Chiedete ai locali, vi sapranno consigliare le migliori per qualsiasi condizione vogliate. C’e’ vento? Non vi preoccupate, ci sarà sicuramente una spiaggia riparata. Odiate la sabbia (come me?): tranquilli, ci sono spiagge rocciose o con ciottoli piu grossi che non vi si attaccheranno addosso! In base a che zona dell’isola sceglierete, potete avere tramonti sul mare, stare in spiaggia fino a tardi, godervi l’alba. Consiglio bonus: noleggiate un gommone e godete di posti segreti che si possono vedere solo dalla barca. Buon divertimento!
- STREET ART. Questa invece non ve la aspettavate, vero? C’e’ un paese bellissimo in provincia di Nuoro che e’ famoso per i murales! Orgosolo e’ praticamente un museo a cielo aperto, con piu di 150 opere nei muri delle case che raccontano storie antiche e moderne. Il primo venne fatto nel 1969 e i temi trattati sono politici, di attualità e arte. Vedrete che bellezza!
- PAESI FANTASMA. In giro per la Sardegna ci sono vari paesini abbandonati, o quasi. Non sono molto conosciuti quindi troverete poca gente a spasso con voi. Ve ne nomino qualcuno: Rebeccu, Gairo vecchia, Villaggio di Monte Narba, Tandalò, Lollove. Ricordatevi che, anche se non espressamente scritto, e’ proibito entrare nei ruderi! Per il resto, buona esplorazione!
- ACQUARIO DI CALA GONONE. Qui gioco in casa! E’ uno dei nostri posti preferiti. Potrete passare una giornata istruttiva con il personale gentile e preparato, ammirando pesci e vegetazione del Mediterraneo e scoprendo anche come rispettare l’ambiente. C’e’ anche una vasca tattile che farà impazzire i piccoli e potrete, con un po di fortuna, conoscere la volpe Rosa Fumetta, salvata da un incendio e che adesso trova casa nel giardino che circonda la struttura.
- SITI ARCHEOLOGICI.La Sardegna non e’ solo spiaggia e mare. Se volete conscere la sua storia vi consiglio di visitare i tantissimi siti sparsi per l’isola e immergervi nell’antica cultura nuragica. Quello di Barumini, ad esempio, e’ patrimonio dell’UNESCO e vi assicuro che vi lascerà senza fiato.
- GROTTE. Consiglio utile soprattutto per l’estate: andate a visitare le tante magnifiche grotte carsiche sparse per il territorio. Vi consiglio sicuramente la Grotta del Bue Marino nel territorio di Cala Gonone, una bellezza che si affaccia nel mare cristallino che dava rifugio alle foche monache fino ai primi anni ’80. Ci ho fatto la guida, e mio padre e mio nonno prima di me, quindi sappiate che ce le ho nel cuore! Non dimenticatevi della grotta di Ispinigoli, con la colonna calcarea più alta d’Europa, uno spettacolo senza eguali.
- TREKKING E ARRAMPICATA. La Sardegna è meglio conosciuta per essere una terra di mare, ma se decidete di lasciare le spiagge per esplorarne l’interno, avrete un altro punto di vista incredibile. Ci sono tanti itinerari escursionistici. Possiede il canyon più grande d’Europa e offre incredibili attività di arrampicata. E’ una cosa che i bambini adoreranno! La Sardegna ospita molti animali unici come il muflone, l’asinello sardo e il cervo corso. I periodi migliori dell’anno per fare escursioni vanno da febbraio ad aprile e da metà settembre a ottobre. L’estate è troppo calda per esplorare, soprattutto con neonati o bambini piccoli.
- CIBO. Altra cosa scontata? Forse. Ma quello che mangerete in Sardegna vi rimarrà nel cuore! Vi consiglio di andare in uno dei tanti agriturismi presenti nel territorio cosi da scoprire anche come si preparano i piatti tipici e giocare con gli animali in libertà che troverete sicuramente nelle strutture. Consiglio? Malloreddus, formaggi e salumi, seadas per dolce! Buon appetito!
Se passate di qui fatemi uno squillo! Buone vacanze!
Nadja, Australia