Viaggi

4 borghi dipinti in Emilia Romagna

borghi dipinti in Emilia Romagna
Written by Federica Italia

Ti piacciono i borghi dipinti? Io adoro la street art in tutte le sue applicazioni, ma trovo il connubio borgo e street art davvero riuscito.

A volte si tratta di paesini con non troppo da offrire che creano così l’occasione di attrarre dei visitatori. A volte i borghi sono già carini e con la street art offrono un motivo in più per visitarli.

Quel che è certo è che ormai sono tantissimi i borghi dipinti in Italia. Io, quando posso, colgo sempre l’occasione per vederne qualcuno.

Vi porto quindi con me in un piccolo viaggio fotografico attraverso alcuni borghi dipinti che ho visitato in Emilia Romagna.

Porretta Terme

Questo piccolo paese nell’Appennino bolognese, è famoso per il suo Porretta Soul Festival. Ogni anno a luglio, fa più di 30 anni, richiama infatti artisti di fama internazionale. Un anno fa si è deciso di arricchire il paese con un ciclo di murales. Ovviamente a tema musica!

Dozza

Dozza è uno dei borghi dipinti più belli d’Italia. Un vero museo a cielo aperto. Il piccolo borgo medievale, immerso nelle colline, è già di per sé un gioiello. La street art, qui legata ad artisti piuttosto noti, non ha fatto altro che renderlo ancora più speciale.

San Giovanni in Persiceto

Qui i murales sono tutti concentrati in Piazzetta Betlemme, dipinta negli anni ’80 dall’artista Gino Pellegrini con l’intento di riqualificarla. A molti forse questo nome non dirà nulla, ma si tratta di uno degli scenografi più conosciuti ad Holliwood. Ha infatti lavorato a film molto famosi come 2001 Odissea nello spazio, Mary Poppins e tanti altri. I murales sono tutti bucolici e rappresentano una tipica aia di una fattoria emiliana. I disegni sono eseguiti con la tecnica del trompe l’oeil. Panni stesi ad asciugare, piante, animali domestici, zucche ed ortaggi giganti vi catapulteranno in un mondo da fiaba.

borghi dipinti San Giovanni in Persiceto

Borgo Giuliano a Rimini

È il quartiere più particolare di Rimini, fatto di vicoli e casette colorate. La tradizione dei murales nasce negli anni ’80 quando si iniziò a raffigurare i personaggi più tipici del quartiere e scene di vita comune al mare ed al porto. Poi, quando morì Federico Fellini, i nuovi murales furono dedicati interamente a lui e ai suoi film più famosi.

Borghi dipinti San Giuliano a Rimini

Questi sono i 4 borghi in Emilia Romagna che preferisco.

Tu ne conosci altri?

Federica, Italia

Loading...

Author

Federica Italia

6 anni vissuti fra Cina e Thailandia. Un figlio nato a Shanghai e uno in Italia. Con 11 traslochi all'attivo mi sembra di aver vissuto più vite. Guardo il mondo con occhi curiosi, di solito dietro all’obiettivo della mia Canon. Adoro leggere e scrivere sui miei blog: Mamma in Oriente sulla Thailandia e My Travel Planner, il mio nuovo progetto dedicato ai viaggi!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.