In questo periodo, più che mai, sento la necessità di riempirmi gli occhi di bellezza. Dopo la pandemia, sono state le immagini della guerra a passare continuamente sotto il nostro sguardo e diventa sempre più difficile sostenerle.
E allora, pur non volendo far finta di niente, pur soffrendone, sento l’esigenza di posare lo sguardo su qualcosa di bello. Per carattere sono una che la bellezza la cerca ovunque, anche dove all’apparenza non ce n’è. Da sempre mi sento molto rappresentata da questa citazione:
La bellezza è negli occhi di chi guarda
E, sempre di più negli ultimi anni, ho cercato di allenare i miei occhi alla bellezza. Che sia una mostra, un paesaggio naturale, un murales, una stanza ben arredata o altro, cerco di coltivare la mia sensibilità estetica.
In tutto ciò è indubbio che gli elementi della natura sono sempre preziosi.
Essendo appassionata di giardinaggio e fotografia poi, le grandi fioriture mi sono sempre piaciute. Anche un semplice campo di papaveri riesce a riempirmi di gioia e serenità.
Qualche anno fa ho realizzato il sogno di vedere una delle fioriture italiane più famose, quella di Castelluccio di Norcia, e devo dire che continuo a ripensare a quel giorno come un giorno speciale.
Negli ultimi due anni, e soprattutto in questo ultimo mese, mi sono andata a cercare alcune delle fioriture più belle ed oggi vorrei condividerle con te.
Perché la bellezza va condivisa, donata e promossa. Ti va di riempirti gli occhi di meraviglia?
Le fioriture più belle che ho visto
La fioritura dei ciliegi
Non è famosa e ricca come quella che avviene in Giappone, ma anche in Italia si può ammirare la fioritura dei ciliegi.
Due settimane fa sono andata a Vignola che, pur distando da casa mia solo mezz’ora, non avevo mai visitato durante la fioritura. Per il bisogno di bellezza che ho in questo periodo mi sono presa una mattinata per andarci, finalmente. E di nuovo ho pensato che non c’è terapia migliore della bellezza per alleviare il nostro cuore. C’era il sole, ero da sola e si sentiva solo il rumore del vento ed il canto degli uccellini. Davvero un balsamo per l’anima.
Da fine marzo a circa metà aprile.
La fioritura dei tulipani
Negli ultimi due anni hanno aperto tantissimi campi di tulipani in Italia fra cui uno anche a Bologna. La scorsa settimana, mi sono regalata un’ora in mezzo a uno dei mie fiori preferiti. Giudicate voi dalle mie foto quanta poesia e bellezza si può trovare in un campo di fiori!
Dai primi di aprile fino a circa il 20 aprile
La fioritura della lavanda
Andare in Provenza nel periodo della fioritura della lavanda è da sempre un sogno per me, ancora purtroppo irrealizzato. Quando ho saputo che c’era un campo di lavanda sull’Appennino Bolognese, non mi sono lasciata sfuggire l’occasione. Per fortuna poi di campi di lavanda in Italia ora ce ne sono diversi. Non sono una meraviglia?
Da fine giugno a inizio luglio
Le fioriture di Castelluccio di Norcia
È il primo viaggio che ho fatto proprio per vedere una fioritura e, come dicevo prima, ne è valsa assolutamente la pena. La storia di Castelluccio poi, distrutto dal terremoto e ancora non del tutto ricostruito, che si erge in mezzo a tanta bellezza, è struggente. Consiglio a tutti di recarsi in questi luoghi. Per riempirsi gli occhi di bellezza e per aiutare gli abitanti pernottando, mangiando ed acquistando in loco.
Da maggio a luglio, apice delle fioriture a inizio luglio
Spero che questo piccolo mio viaggio intorno alle fioriture più belle ti abbia regalato qualche minuto di immersione nella bellezza!
Federica, Italia
Condivido appieno le tue sensazioni. Anche io ho tanta voglia di bello, e di colore, senza peraltro ignorare quello che avviene in giro nel mondo, e di cui siamo tutti molto dolenti.
GraIe per le foto stupende!