Mentre vivo l’attesa di una nuova avventura, mi intrattengo camminando. Vado per malghe e faccio discese in slittino.
Ci sono le “malghe del cuore”, quelle che ogni volta che vengo a Brunico mi piace andare a salutare. Sono le malghe che assolutamente voglio vivere, perché mi fanno sentire bene e mi regalano ricordi, sia in estate che in inverno con la neve.
Poi ci sono piste da slittino che è giusto provare almeno una volta nella vita, quelle che ho scoperto grazie agli amici locali.
E poi ci sono le novità…
Malga Tesido
L’escursione alla Malga Tesido è perfetta per le famiglie: non troppo faticosa e con un bellissimo panorama. Porta ad una bella malga dove la cucina è ottima!
Noi abbiamo parcheggiato nei pressi del ristorante Mudler di Tesido. Da qui si prende il sentiero 38A che sale piano piano attraverso. Il dislivello totale è di circa 400 metri, quindi nulla di impegnativo. In circa un’ora e mezza si arriva alla Malga.
Geisler Alm
La Malga Geisler si trova in Val di Funes a 1.996 metri, nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle. Noi siamo partiti dal parcheggio di Zannes e poi passati per la Malga Glatsch. Abbiamo camminato circondati da un paesaggio fiabesco tra neve e pini fino ad arrivare a Malga Geisler.
La descrizione precisa di questa gita potete trovarla qui.
Malga Fane
Questa malga si trova a Valles, Rio Pusteria.
È considerata la più suggestiva dell’Alto Adige. Circondata dalle montagne di Fundres.
Si trova a 1740 metri, all’interno di un incantevole villaggio costituito da una piccola chiesa, e circa trenta tra baite e fienili. La malga fu costruita nel Medioevo come rifugio per i malati di peste o colera. Lo scenario naturale nel quale è immersa è incantevole.
Dal parcheggio Berg am Boden di Valles si prende il sentiero 17 raggiungendo il Rifugio Kurzkofel. Sul lato opposto si attraversa un ponticello e si imbocca il Sentiero del Latte. Questo sentiero illustra la produzione del latte nel territorio ed è molto bello. Ha anche diverse postazioni ricche di informazioni sugli animali da pascolo e sul latte.
In poco più di un’ora si arriva a malga Fane!
Vi piace camminare sulla neve? E andare con lo slittino?
Drusilla, in attesa di una nuova destinazione