Ho vissuto tre anni in Peru e ho passato li ben tre natali. Il mio piccino e’ nato li. E’ un paese che ho nel cuore per vari motivi quindi. Per questo ho pensato che anche se adesso vivo da due anni in Australia, volevo raccontarvi come si passa il natale in Peru.
Intanto, non so se lo sapete, è un paese molto cattolico, quindi queste festività sono molto sentite. Si respira aria natalizia già da ottobre (le decorazioni appaiono praticamente in concomitanza con quelle di Halloween) e tutto viene addobbato a festa in ogni angolo della città . Nonostante qui il natale sia nella stagione estiva, tutto richiama l’inverno e il freddo come da tradizione.
Per me è stato bellissimo la prima volta festeggiare questa festa al caldo, con occhiali da sole e canottiera al posto del piumino e guanti! Credo sia uno dei lati che più mi fanno apprezzare il mio vivere in questo emisfero!
Ma parliamo di cose importanti: il 24 notte e la cena della vigilia.
Intanto le strade sono decorate a festa e ci sono tantissimi cori in giro (persone che cantano, musiche in locali o musica dalle case) che aumentano di intensità fino ad “esplodere” a mezzanotte.
La vigilia si passa in genere con la propria famiglia. Nel tavolo non può mancare il tacchino al forno (anche se adesso si sta affermando anche il maialino arrosto e spesso non manca il tanto amato pollo), accompagnato da riso, purè di mela, insalate di vari tipi, panettone, frutta secca , cioccolata calda o piatti della tradizione familiare. In genere si va alle 10 della notte alla “Messa del Gallo”, celebrazione durante la quale si benedice la statuina del Bambin Gesù che poi alla fine della omelia verrà posto nel presepe della propria casa. A quel punto inizia la cena (quindi verso mezzanotte) e lo scambio dei regali!
Il giorno dopo è d’obbligo la colazione con cioccolata calda e panettone, e a pranzo quello che è rimasto dal giorno prima, cosa che non succede quasi mai e si ricucina tutto da capo. Come da noi in pratica.
In tutto questo, già dai primi di dicembre la città si anima con fiere a tema e feste nelle principali piazze della città . Non vi racconto nemmeno dei centri commerciali e la folla di persone che cercano i ragali dell’ultimo momento, anche perchè non credo sia solo una “tradizione” peruviana questa!
Noi da quando siamo all’estero continuiamo con la nostra tradizione di celebrare la vigilia con la nostra nuova famiglia (gli amici). Mangiamo verso le 21 e a mezzanotte apriamo i regali (nessuno di noi ha mai nemmeno provato a iniziare la cena a mezzanotte). Non siamo mai riusciti ad andare alla Messa del Gallo causa bambini piccoli purtroppo quindi se qualcuno di voi lo ha fatto che ci dia riscontro!
E voi? come passerete il Natale?Che tradizioni ci sono nel vostro paese?
Nadia, Australia