Ebbene sì, siamo a Shanghai.
Siamo arrivati a inizio Gennaio, ed a poco a poco stiamo ricostruendo la nostra routine. Mentre il marito è già immerso nel lavoro non stop, io mi guardo intorno e comincio a familiarizzare con questa nuova casa.
Quando il nome di Shanghai è saltato fuori come prossima destinazione dopo Taipei la pacifica, non eravamo particolarmente entusiasti. Forse perché abbiamo appena compiuto il nostro ottavo anno in Asia e dunque, mi duole ammetterlo, siamo un po’ disincantati.
Forse anche perché comunque a Taipei stavamo bene, nonostante tutto. Rimane la città in cui è nata la nostra bambina e abbiamo stretto amicizie fantastiche.
Insomma, siamo arrivati qui per dovere. Ed ora ci troviamo davanti ad una città gigantesca, la più popolosa al mondo. Le mie prime impressioni?
1- si trova tutto! Dopo anni di privazioni alimentari (LOL) arrivo in una città asiatica nella quale si trova praticamente tutto. Ad un prezzo folle, ma c’è. Dopo aver visto in vendita i finocchi poi, mi hanno dovuto portare i sali.
2- ho già conosciuto molte persone: ci sono tantissimi stranieri e incontrare gente è incredibilmente facile. È sicuramente una città cosmopolita.
3- tutto funziona molto rapidamente, ma per la prima volta, per tutta una serie di motivi, sono davvero in Cina.
4- gli Shanghainesi sembrano un po’ i milanesi della situazione (non me ne vogliano!) : qualsiasi domanda io faccia quando ho necessità di acquistare qualcosa, la risposta è sempre la stessa “certo, a Shanghai c’è tutto!”.
Insomma, aspettiamo e vediamo, come ad ogni nuovo inizio, cosa ci porterà questa avventura…
Benvenuti a Shanghai!
Veronica, Shanghai
Bene! A Shanghai c’e Tutto. Pazienza, tempo, tenacia troverai quel che ti serve. Ti auguro tante belle amicizie. Un abbraccio