Natale, tempo di festività , buoni sentimenti, lucine, parenti e regali sotto l’albero!
Io personalmente adoro fare regali, non importa che periodo dell’anno sia, ma diciamocelo: soprattutto sotto le feste spesso per la fretta, spesso per mancanza di idee o perché a volte ci si sente in dovere di fare dei pensieri più dovuti che sentiti, si finisce per regalare oggetti non troppo utili, ripetitivi, con buona pace per i buoni propositi di vivere in maniera più sostenibile
Del resto da me dopo l’articolo sulla plastica del mese scorso, e i miei libri sui giochi creati con materiali di riciclo, un articolo simile potevate aspettarvelo!
Come fare allora se vogliamo evitare di essere eccessivamente consumistici, di sprecare e soprattutto se non vogliamo danneggiare l’ambiente? Ecco 5 tipi di regali sostenibili e a impatto zero (o quasi!).
- Regala delle esperienze al posto di oggetti materiali: dal cinema, al teatro, da una cena a un massaggio, un abbonamento a qualcosa (ad esempio alla frutta e verdura locale, a degli spazzolini di bambù, esistono persino abbonamenti per le calze, lo sapevate?), o un week end romantico, un corso per imparare a fare qualcosa. Oltretutto possono essere di ogni tipo, accontentando praticamente ogni tipo di budget e di persona!
- Qualcosa fatto da te: se non sei brava nei lavori materiali (io son negata per maglia e uncinetto, ad esempio) puoi provare a creare qualcosa per la cura del corpo e della casa con ingredienti ecologici: scrub, bombe da bagno, burri di cacao sono tra le prime idee che mi vengono in mente.
- Regala borse per la spesa, contenitori, bottiglie, borracce, posate non usa e getta per implementare le buoni abitudini: oltretutto ce ne sono dal design davvero accattivante; come dire: belli e buoni!
- Guide e libri, se in formato elettronico non avrai nemmeno la carta sulla coscienza (anche se personalmente, lo ammetto, ai libri cartacei non riesco a rinunciare al 100%).
- In generale oggetti handmade, di produttori locali: evitate il fast fashion!
Hai qualche idea e proposta da aggiungere? O qualche suggerimento particolare? Non tenertelo per te, condividilo con noi!
Valentina, Svizzera
Che bello leggere un tuo post! Li trovo sempre interessanti e ben scritti
Leggerò con calma più tardi, ma ci tenevo a dirti che giusto nei giorni scorsi mi chiedevo quando avresti pubblicato di nuovo.
Laura, ma che carina! Grazie <3 un abbraccio!