Mamme e papà di bambini e bambine appassionati di danza non potete perdervi questo bellissimo libro consigliato da Read me a Book nella loro consueta rubrica mensile. Continuate a tenervi aggiornati tramite anche le loro boards in Pinterest, utilissime per cercare il libro perfetto per i vostri bambini perché suddivise per età e argomenti.
Oggi vi presentiamo dei libri sulla danza, una disciplina che da sempre affascina i bambini di tutto il mondo. Dopotutto, la musica e il movimento fa un po’ parte della loro crescita.
Abbiamo trovato “Naughty Toes” tra gli scaffali della biblioteca e dato che la mia Piccola danza ogni sabato mattina, ha voluto portare a casa questo libro da leggere. La parola naughty, monello, ci aveva attirato particolarmente.
Trixie, la protagonista di questa storia molto divertente, vorrebbe fare la ballerina. Belinda, sua sorella è una ballerina bravissima e lei la osserva sempre affascinata.
Proprio per questo si iscrive allo stesso corso di danza della sorella. Desidera avere la stessa postura e la stessa bellezza di Belinda. Ma lei è Trixie, non Belinda, e i suoi piedi e il suo corpo seguono spesso una musica tutta loro.
Sembra che Trixie sia sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. E con lei le sue punte dei piedi, le sue meravigliose Naughty Toes.
Arriva il momento del saggio finale e Belinda è bravissima sul palcoscenico e conquista tutti. L’insegnante le regala un bellissimo mazzo di rose. Trixie fa del suo meglio, ma non riesce ad avere la stessa grazia della sorella nei suoi passi di danza classica. Lei sente un’altra musica. E l’insegnante lo percepisce. Dona a Trixie un regalo davvero speciale perché ognuno di noi ha un talento diverso e deve coltivare quello.
Albert Einstein diceva: “Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”
A noi questo libro è piaciuto, lo abbiamo trovato divertente e originale. Io mi sento un po’ Trixie nei confronti della danza classica e sono certa che il mio talento sia un altro. La mia Piccola lo scoprirà con il tempo, il suo tempo.
Altri libri e recensioni sul mondo della danza li potete trovare qua:
Miriam, Read me a Book.