Torna l’appuntamento con Read me a book e questo mese parla della grandissima Julia Donaldson!
Ha iniziato la sua carriera come compositrice e cantante ed ora è una delle autrici inglesi di libri per bambini più famosa al mondo: Julia Donaldson.
La sua carriera di autrice di children book iniziò nel 1993 quando una delle sue canzoni in rima “A squash and a squeeze” venne trasformata in libro con le illustrazioni di Axel Scheffler e da allora centinaia di libri sono stati scritti e tra questi il più famoso è sicuramente “The Gruffalo”, conosciuto in Italia come “Il Gruffalò”.
Oggi per Amiche di Fuso vorrei proporvi alcuni dei suoi libri che abbiamo avuto tra le mani e dei quali ci siamo innamorati, dopo il Gruffalo ovviamente!
THE PAPER DOLLS
C’è un ritornello che risuona pagina dopo pagina e che mia figlia canticchia ormai a memoria: “They were Ticky and Tacky and Jackie the Backie and Jim with two noses and Jo with the bow” che è tipico dello stile di Julia Donaldson: rime, giochi di parole e suoni fonetici.
Tre ingredienti importantissimi per far approcciare i bambini alla lingua inglese.
Questo libro semplice ha come protagonista una bimba sorridente e solare che crea bambole di carta con la sua mamma.
Le bamboline di carta hanno un nome e la fantasia prende vita con il ritornello meraviglioso.
Una storia facile da seguire che conquista mamme e bambini che vi abbiamo raccontato nel dettaglio qui.
FOX’S SOCKS
Un personaggio amato dai bambini, simpatico e goffo, che con la sua versione di libro con le finestrelle è adatto ai più piccoli, fa parte dei “must have” di Julia Donaldson. Un libro molto semplice, che trovate qui, pensato in modo davvero intelligente, di quelli che tengono viva la curiosità dei bambini ed insegnano tanti suoni fonetici grazie alle rime azzeccatissime della Donaldson.
STICK MAN
Julia Donaldson ha creato un altro personaggio amatissimo dai bambini: Stick Man. E’ un bastoncino che vive incredibili avventure per poter tornare a casa dalla sua famiglia dopo essersi perso. Anche in questo libro si ripete un ritornello che i bambini impareranno facilmente a memoria e non si stancheranno mai di ripetere. Le rime ingegnose come sempre ed il ritmo veloce del libro terranno il bimbo incollato alle pagine fino alla fine. Le illustrazioni sono di Axel Scheffler, stesso illustratore del Gruffalo. La recensione completa la trovate qui.
THE GRUFFALO’S CHILD
Lei è la figlia del famosissimo Gruffalo ed è la protagonista del bellissimo “The Gruffalo’s Child”. Ha gli stessi occhi, le orecchie più piccine, qualche dentino storto in meno, le unghie delle zampe meno affilate, ma la stessa espressione del suo papà.
Anche qui le rime non mancano e la musicalità è onnipresente. Per gli amanti del Gruffalo questo libro, che trovate qui, non può proprio mancare nella vostra libreria.
THE TROLL
The Troll di Julia Donaldson ci ha catturato e incuriosito fin dalle prime pagine ed ha avuto successo sia con la piccola di 4 anni che con i due grandi di 8 e 10 anni.
E’ un libro che ti tiene incollato alle pagine e che racconta la storia in parallelo di un Troll e di un gruppo di pirati, che pagina dopo pagina si avvicineranno fino ad incontrarsi.
Non ci sono le rime della Donaldson ma solo una bellissima storia, raccontata perfettamente e con una grande varietà di vocabolario, ideale per imparare parole nuove, soprattutto grazie ad alcune frasi che ritornano pagina dopo pagina. Per scoprire questo libro meraviglioso potete guardare qui.
Fabiana, Mamma Far and Away.
Grazie mille per questo articolo, non so davvero come ringraziarti ma mi hai aiutato moltissimo!Ciao…
è da qualche giorno che leggo il tuo blog, devo dire che mi piace tanto come scrivi.
Questo è il mio primo commento, comunque grazie per le info
che
ci passi con ogni guida, continua cosi!