Nell’appuntamento mensile con Read me a book, Mirella presenta delle idee per fare delle attività extra su libri famosi della letteratura per bambini.
A quale genitore non è capitato di doversi inventare qualche lavoretto a causa del tempo infame che non permette di uscire? Qui in Irlanda purtroppo capita spesso e quindi per ovviare alla noia ed ai pomeriggi uggiosi mi sono spesso ritrovata a leggere libri ai bimbi, per poi usarli come ispirazione a qualche gioco, lavoretto o attività semi didattica.
Ai miei bimbi piace tantissimo fare questo tipo di cose, e devo ammettere, anche a me!
Uno degli autori che sicuramente si prestano benissimo a questo tipo di lettura/gioco è Dr. Seuss. I suoi libri a noi piacciono sempre tantissimo, le sue illustrazioni fantasiose ci divertono ed il suo linguaggio semplice lascia spazio ai più piccoli a prendere confidenza con la lettura. Insomma è difficile non amarlo!
Qualche tempo fa avevo scritto una recensione che conteneva i 5 libri favoriti dei miei bimbi, la potete trovare qui. Poco dopo, complice l’ennesima giornataccia improponibile, io ed i bimbi ci eravano sbizzariti a giocare con i tanti personaggi dei libri. Qui potete trovare alcuni spunti per passare anche voi qualche ora con Dr. Seuss.
Un’altra autrice che mai e poi mai delude è sicuramente Julia Donaldson. Non so voi ma non c’è settimana che un suo libro non appaia a casa nostra, vuoi perché assegnato come lettura dalla maestra, vuoi perché si passa in libreria o biblioteca e l’occhio cade lì…
Fatto sta che la signora è ben presente nella mia casa, ma anche quella delle mie compagne di Read me a book. I post che abbiamo scritto su di lei infatti sono tanti. Qui in particolare avevamo descritto i nostri favoriti, ma nel blog potete trovare tante altre recensioni dei suo libri. La signora infatti è assai prolifica ed ha una carriera ventennale come scrittrice di libri per bambini.
Come vi potete immaginare, non ci siamo fermati al solo leggere, ed infatti Miriam e la sua bimba si sono sbizzarrite con The Witch )
Fabiana invece aveva usato il Gruffalo per creare un bellissimo teatrino.
E a voi piace pasticciare con i vostri bimbi usando come ispirazione i personaggi dei libri?
Mirella, Irlanda.