La fine della primavera e la (breve) estate svizzera sono senza dubbio le mie stagioni preferite qui a Basilea: finalmente la città sembra rianimarsi (ma che fanno tutti in inverno, mi chiedo da anni?), i tavolini all’aperto si riempiono, il Reno si popola di bagnanti che manco fosse il mar dei Caraibi e aumentano anche i turisti. Ogni anno, a giugno si tiene anche Art Basel (la famosissima fiera di arte contemporanea), quindi se a qualcuno capitasse di farsi un giro a Basel e dintorni, magari potrebbe trovare utile qualche consiglio su dove mangiare a Basilea. Un avviso preliminare: i prezzi sono alti, preparatevi!
- I tradizionali svizzeri: Zum Braunen Mutz è un ristorante tradizionale in stile birreria tedesca/bavarese, situato proprio in Barffusserplazt, quindi comodamente raggiungibile. Tipicamente svizzero e sempre in centro (molto più piccolo) il Zur Harmonie.
- Per vegetariani e vegani: Tibits è una catena di locali accoglienti e ben arredati (con angolo per bimbi) con una buona offerta (sia per varietà che per qualità) di piatti veg e vegan serviti a buffet a peso (per i bambini sciroppo o fintocappuccino gratis)!
- per gli amanti dei sapori asiatici: Lily’s offre un buon mix di piatti asiatici; per chi invece ama il giappo: Neghishi sushi bar.
- Per chi anche fuori dal Bel Paese non rinuncia alla pizza: il Piadina bar Margherita, situato in posizione centrale, fa pizze in stile napoletano (un po’ alte) con prodotti freschissimi e buoni!
- Se volete testare un po’ di street food proveniente da tutto il modno: il mercato coperto, o Markthalle propone un vasto assortimento, che si può gustare in piedi o anche seduti. La domenica (e già il fatto che sia aperto non è da sottovalutare!) offre anche brunch e laboratori per bambini.
- per chi vuole rilassarsi sul lungo Reno o farsi un aperitivo: una cena al Rostiger Anker, non è certo un ristorante tradizionale, infatti è proprio sul porto, direi immerso in un’atmosfera romantico-industriale: per chi volesse godersi un’altra Basilea, magari al calar del sole (se c’è), praticamente sull’acqua. Oppure godetevela in qualche bar o chiosco lungo il Reno, o in Kaserneplazt, una piazza con un grande prato a qualche passo dal fiume, troverete bar, ristorante e un chiosco per bere qualcosa e rilassarvi in un’atmosfera informale (Parterre)!
Buon appetitio!
Valentina, Svizzera
Ciao Valentina! Salvo i tuoi consigli per la prossima puntata basilese 🙂 Sono stata a Basilea un mesetto fa e ho cenato alla eatery dell’Hotel Nomad (è aperta anche ad ospiti esterni all’hotel). Centralissima e gustosa! Buona giornata!