Ecco Aurora che giovanissima è partita prima per Barcellona e poi è approdata a Dublino dove vive con la sua bellissima bimba Asia: lei affronta la realtà di mamma single all’estero e sembra aver trovato la propria strada con coraggio e un bel sorriso. Potete seguire le sue avventure nel suo blog The world according to me.
Il mio nome è Aurora, provengo da un piccolo paese non molto distante dalla città di Roma.
Ho trascorso gli anni dell’ università nelle vie frizzanti di San Lorenzo tra gli scalini della piazze e le aule di Psicologia. Ricordo che a quei tempi mi sarebbe piaciuto studiare all’ estero, a Helsinki, in Finlandia, ma dopo aver valutato gli aspetti economici che il trasferimento seppur momentaneo avrebbe comportato, decisi di trascorrere una stagione estiva a Barcellona, lavorando e migliorando il mio spagnolo.
Al termine di questa esperienza in Spagna decisi che sarei ripartita una volta terminati i miei studi. Quindi dopo la laurea ho iniziato a prestare servizio civile e per un anno sono stata a contatto con i ragazzi colpiti da lesioni celebrali sin dalla nascita. Questa esperienza mi ha fatto conoscere un mondo a me del tutto nuovo, ho imparato e svolto attività di riabilitazione seguendo l’ approccio impostato dalle famiglie dei ragazzi.
Durante quell’anno mi affezionai a loro e l’ esperienza di lavoro diventò vita di tutti i giorni, in cui anche le domeniche, i pranzi e le cene, venivano dedicate ai ragazzi. Nel frattempo, quando potevo, tornavo a Barcellona e cominciai a viaggiare per conto mio.
Iniziai a sognare altre mete e la Spagna non diventò più un obiettivo da raggiungere: mi preparai per un’altra avventura e così arrivò per me l’ Irlanda, Paese che ancora oggi mi ospita.
Nel 2008, mi sono trasferita a Dublino, nella capitale della meravigliosa verde isola di Smeraldo.
Il mio obiettivo era imparare la lingua e mettere un pò di soldi da parte: successivamente sarei partita per l’ Africa, come volontaria, lavorando nelle scuole.
I miei piani sono però andati diversamente da come avevo previsto: riuscii infatti a trovare lavoro in una caffetteria e solo dopo pochi mesi di permanenza nella capitale irlandese, rimasi incinta di una bellissima bambina, Asia.
La mia strada ha continuato però a riservarmi sorprese inaspettate, e, in poco tempo senza neanche accorgermene, la mia esperienza all’ estero è diventata una lotta alla sopravvivenza nella quale non esiste più il divertimento o l’ euforia di un viaggio che presto o tardi volgerà al termine.
Sono diventata così una mamma all’ estero, ma più di tutto una mamma single all’ estero.
Dopo aver superato i momenti più difficili, susseguiti durante tutto il periodo di assestamento, dopo la avvenuta rottura con il padre di mia figlia, Asia ed io riusciamo a trovare un equilibrio, una nostra direzione che però non significa tornare a casa, in Italia, accanto alla famiglia.
Dublino ci ha offerto negli anni delle grandi opportunità ed un notevole supporto: è in parte anche un pò per questo che consideriamo questa città , la nostra ‘’casa’’.
In questi anni, nonostante i limiti e le difficoltà , sono riuscita ad andare avanti: ho continuato a studiare, conosciuto delle belle persone, lavorato in ambienti piacevoli, fatto e imparato tante cose.
Ma più di tutto, durante questo periodo, non ho mai smesso di sperare e creare un futuro migliore per me e mia figlia.
Ho sentito poi il bisogno di condividere la mia storia così è nato il mio blog attraverso il quale racconto la mia vita e la mia esperienza da mamma single all’estero.
Dublino, per il momento, fa parte delle pagine più importanti della nostra vita, ma non escludo che le cose, possano cambiare e che il nostro cuore, possa un giorno, portarci da un’ altra parte.
Il nostro viaggio è solo all’inizio e questa non è di certo la fine della nostra storia.
Bellissima e avvincente la tua storia! Ti seguiro’ nel blog. Anche tu tra i Celti…:-)
grazie Laura 😉 un abbraccio Aurora
Un bellissimo post e una prospettiva nuova sulla vita da donna expat. Seguirò il tuo blog Aurora!