Quando il Carnevale è finito in tutta Europa, ha inizio il Carnevale di Basilea, in svizzero Fasnacht, considerata una delle maggiori feste popolari svizzere a cui partecipano tra le 15 e 20.000 persone mascherate. E’ una festa che vede sfilare per la città carri e gruppi in maschera che suonano continuamente, giorno e notte.
Per tutta la notte i ristoranti e locali rimangono aperti per chiudere poi all’alba e si mangia la tradizionale “Mehlsuppe”, una minestra a base di farina. Poi la vita ricomincia normalmente e ognuno va a lavorare, fino alle 13.30. Il pomeriggio, le “clique” sfilano per la città secondo percorsi fissi, trascinando lanterne di legno e tela alte oltre tre metri, illuminate dall’interno, sulle quali viene illustrato un evento dell’anno trascorso.
Il martedì di Carnevale appartiene invece interamente ai bambini.
E’ uno spettacolo davvero particolare, e molto sentito, non è certo un Carnevale gioioso, per me ha anche un qualcosa di leggermente inquietante a dire il vero, con questi pifferi che risuonano continuamente nelle vie, però è un vero evento, se vi capita l’occasione consiglio di non perderlo. Io vi ho assistito per la prima volta con mio figlio neonato (il quale non dormiva MAI e invece si schiacciò beato dei pisolini al gelo tra questi assordanti rulli di tamburo!)
E con questo post svelo anche la nuova meta lavorativa di mio marito, Basel appunto, salutando così ufficialmente (qui su ADF almeno) la bella Monaco di Baviera. Per ora non lascio il mio pseudonimo perché abbiamo intenzione di continuare a vivere in Germania, poco oltre il confine svizzero. Stiamo ancora cercando casa, a dire il vero, e la ricerca è molto più difficile di quanto pensassimo, quindi fateci un in bocca al lupo se vi va, pare che ne abbiamo parecchio bisogno!
Valentina, Germania
Un enorme in bocca al lupo da un Italo Svizzera in Australia 😉
grazie mille in ritardissimo!